Cosa fare in caso di vetro dell’auto scheggiato​?

Vetro dell’auto scheggiato? Ecco cosa fare per evitare crepe, quando ripararlo o sostituirlo e come prevenire danni maggiori. Scopri di più su UnipolMove

Anche se può non sembrare troppo grave, un vetro auto scheggiato è un problema piuttosto serio. Nella maggior parte dei casi, questo genere di danni vengono causati da impatti accidentali con rami, grandine e detriti trasportati da venti forti, urti o altri eventi improvvisi. Una scheggiatura può rimanere stabile per mesi e persino anni, ma, presto o tardi, si trasformerà inevitabilmente in crepa. Ciò può accadere improvvisamente anche mentre si è alla guida, magari a seguito di particolari vibrazioni stradali, divenendo estremamente pericoloso.

Molto spesso, però, si tende a pensare che la riparazione di un vetro dell’auto scheggiato abbia un costo eccessivo. Ma è veramente così? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cosa fare se si scheggia il vetro della macchina?

Trovare una scheggiatura o una crepa sul vetro dell’auto può essere davvero frustrante e, soprattutto, rappresentare un serio pericolo per la sicurezza stradale. In linea di massima, è sempre meglio intervenire rapidamente alla riparazione, affinché non si estenda, compromettendolo totalmente. Del resto, riparare un piccolo danno è più semplice ed economico.

La prima cosa da fare quando si nota un vetro dell’auto scheggiato è contattare la propria assicurazione. Molte polizze, infatti, coprono l’intero processo di riparazione o sostituzione, evitando così spese eccessive e impreviste.

Successivamente è fondamentale valutare la posizione e la gravità del danno. Non tutti i vetri dell’auto, infatti, sono uguali. Parabrezza, finestrini laterali e lunotto posteriore hanno sia un aspetto estetico, che un ruolo diverso, con funzioni specifiche. Il primo, per esempio, contribuisce alla stabilità strutturale dell’auto, sostenendo il telaio, impedendo il collasso del tetto in caso di ribaltamento e garantendo il corretto dispiegamento degli airbag anteriori.
Per quanto riguarda l’entità del danneggiamento, invece, in genere, per crepe pari o inferiori a 40 mm si ricorre alla riparazione, soprattutto se la scheggiatura è limitata allo strato esterno del vetro. Viceversa, qualora sia nella porzione interna o superi tali dimensioni, sarà necessaria una sostituzione completa.

Dopo essersi rivolti a un centro specializzato, è fondamentale adottare alcune precauzioni per rallentare la diffusione della crepa. Innanzitutto, è consigliabile coprire il vetro scheggiato, sigillandolo con un adesivo epossidico o acrilico, per impedire a sporco e umidità di penetrarvi. Inoltre, durante la guida, è importante ridurre al minimo le vibrazioni, specialmente su strade accidentate o con buche profonde. Da ultimo, è bene evitare bruschi sbalzi di temperatura. I getti diretti di aria condizionata o della bocchetta di riscaldamento su un parabrezza danneggiato possono, non solo causare la propagazione della crepa, ma anche provocare la totale frantumazione del vetro stesso.

Quanto costa riparare una scheggiatura sul vetro della macchina?

Una delle domande più frequenti quando si tratta di riparazione di un vetro auto scheggiato riguarda il suo costo. Questo, naturalmente, può variare sensibilmente a seconda di molteplici fattori, quali la tipologia e l’entità del danno stesso.

Ad esempio, qualora si tratti di un piccolo intervento riparativo, come una crepa di pochi millimetri sul parabrezza, il prezzo oscilla tra i 60 e i 200 euro. Tuttavia, oltre alla dimensione del danno, è importante considerare anche la posizione. Per poter essere riparato, infatti, la scheggiatura non deve trovarsi nel campo visivo del guidatore, né essere troppo vicina ai bordi. In caso contrario, sarà necessaria la sostituzione, comportando un costo ovviamente maggiore. Il cambio del parabrezza può arrivare a costare fino a 1.000 euro se il danno è esteso e ha intaccato gli eventuali sistemi di tecnologia avanzati presenti, come le telecamere ADAS o i sensori integrati. Per quanto riguarda il lunotto posteriore e i finestrini laterali, la spesa è leggermente inferiore, con una fascia che va dai 100 ai 300 euro.

Va anche considerato che il costo può variare in base alla marca e al modello dell’auto, poiché ogni veicolo ha caratteristiche diverse, con vetri specifici che potrebbero essere più o meno complessi da ripristinare.

Oggi, sul mercato, sono disponibili anche kit per la riparazione fai da te, decisamente più economici. Tuttavia, pur consentendo una riparazione rapida relativamente semplice, richiedono comunque un certo grado di attenzione e precisione durante l’utilizzo per ottenere risultati soddisfacenti. Rivolgersi a centri specializzati offre numerosi vantaggi, tra cui la garanzia sul prodotto sostituito o riparato, garantendo così un lavoro più sicuro e duraturo. Ne è un esempio UnipolMove, che tramite il servizio di riparazione dei vetri dell’auto e grazie alla partnership con UnipolGlass, offre assistenza completa su riparazione e sostituzione dei vetri dell’auto. Oltre alla possibilità di prenotare facilmente tramite l’app, i tecnici specializzati sono in grado di eseguire l’intervento comodamente a domicilio, offrendo così grande flessibilità e comodità ai clienti. Ogni vetro installato è omologato secondo gli standard CE R43, garantendo qualità e sicurezza elevate. Inoltre, il servizio è vantaggioso anche dal punto di vista economico, con promozioni e offerte speciali riservate.

Quando riparare la scheggiatura del parabrezza?

Il proprio veicolo è uno dei beni più preziosi. Guidare con un parabrezza danneggiato è estremamente pericoloso, pertanto, al fine di garantire la sicurezza personale e prevenire incidenti, è fondamentale agire tempestivamente.

La riparazione di una scheggiatura sul parabrezza è consigliata quando il danno è limitato e soddisfa determinate condizioni. Tra queste: 

  • Dimensione ridotte: la crepa ha un diametro compreso tra 25 e 40 mm; 
  • Posizione: è distante almeno 5-6 cm dal bordo del parabrezza; 
  • Visuale: la scheggiatura non compromette la visibilità diretta e non disturba la prospettiva panoramica del guidatore;
  • Tecnologie avanzate: non interferisce con i dispositivi di assistenza alla guida presenti sul parabrezza;

La mancata soddisfazione di una o più di queste condizioni comporta la sostituzione del parabrezza come soluzione più sicura.