Dove parcheggiare a Milano con facilità

Parcheggiare a Milano è complesso per ZTL e aree a pagamento, ma esistono opzioni gratuite e parcheggi convenzionati con UnipolMove per soste rapide e automatiche.

Per chi abita a Milano, o vi lavora provenendo dall’hinterland, e per i turisti che vi si recano in tutti i periodi dell’anno, parcheggiare è divenuto un vero e proprio problema, quasi un incubo. Infatti a Milano sono presenti molte zone ZTL e anche le strisce blu dei parcheggi a pagamento, per cui per evitare problemi e soprattutto multe, è necessario fare attenzione ed essere informati.

Dove sono i parcheggi coperti a Milano?

In una grande città come Milano, i parcheggi coperti sono disponibili in molti luoghi, sia pubblici che privati. Specialmente in centro, nella zona della stazione ed anche nelle vicinanze di Piazza Duomo, con possibilità di utilizzare le varie linee della Metro. Tra i parcheggi coperti si trovano l’International Parking, situato in Via Galvani 12, il Parcheggio Farini, nella via omonima, i due parcheggi della Parcheggi Italia S.p.A., il primo situato in Via della Moscova 26, ed il secondo in Piazza Filippo meda al civico 2/a. Tutti questi parcheggi sono aperti 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno per offrire il miglior servizio possibile.

Dove parcheggiare gratuitamente a Milano?

Il capoluogo della Lombardia ha senza dubbio una vita urbana molto frenetica, alla quale si abbina un traffico incessante e, per quanto riguarda le possibilità di parcheggio, rappresenta senza alcun dubbio una sfida per gli automobilisti. La pioggia di multe da parte delle autorità locali nelle zone in prossimità delle strisce blu di parcheggio non stupisce e molti sono i richiami che chiedono ai cittadini di utilizzare maggiormente i mezzi pubblici sia per recarsi al lavoro che per lo shopping o altri spostamenti. 

Allo stesso tempo è possibile per gli automobilisti sfruttare i parcheggi gratuiti che si trovano sparsi nelle varie zone della città. Per gli automobilisti trovare un’area di sosta gratuita nella zona del Centro di Milano è possibile, in quanto aree con strisce bianche si possono trovare ed esempio partendo da Piazza Venezia ed arrivando fino a Via dell’Annunziata. La stessa cosa vale per la zona che comprende Via Diaz e le vicinanze di Parco Sempione. Una buona notizia, che farà piacere alle persone che amano consumare gli aperitivi all’aperto è quella che ogni giorno, dalle 20.00 in poi, nella zona che comprende Via Darwin, Viale Liguria e Via Ripa di Porta Ticinese, si può parcheggiare gratuitamente. Un’ora prima, dalle 19.00, il parcheggio gratuito è possibile, nei giorni feriali in Zona Bicocca, mentre nei giorni del fine settimana la sosta è sempre gratuita. Altre aree della città con sosta gratuita si trovano nelle vicinanze della Stazione di Lambrate, ad esempio in Via Copernico. Lo stesso vale nella zona di San Siro, che presenta dei posteggi gratuiti sia in Via Chinotto che in Via Adolfo Omodeo, e che sono molto vicini allo stadio da cui distano circa 20 minuti a piedi. Una possibilità di parcheggio gratuito è riservata anche a chi vuole visitare i cimiteri di Baggio e Lambrate, in quanto non si paga il ticket per sostare nei viali circostanti.

Dove lasciare la macchina per andare a Milano Malpensa?

L’aeroporto di Milano Malpensa è uno dei più grandi in Italia e dalle sue piste partono e arrivano voli che collegano la città di Milano a tutte le altre regioni italiane e il resto dell’Italia alle nazioni europee e mondiali. Chi cerca un parcheggio dove lasciare la propria autovettura a Milano Malpensa, può prendere in considerazione alcune opzioni diverse. La prima è un parcheggio custodito nell’aeroporto, la seconda è costituita da un servizio di parcheggio più distante, con collegamento tramite bus navetta, e la terza è rappresentata dai parcheggi privati dislocati nelle vicinanze dell’aeroporto. Naturalmente le diverse opzioni offrono tariffe differenti per chi li utilizza.

Quanto costano i parcheggi a Milano in centro?

Nel centro di Milano esistono diverse opzioni di parcheggio, ognuna con il proprio prezzo, tra le quali scegliere. Il Parcheggio Piazza Duca d’Aosta si trova proprio davanti alla Stazione Centrale, ed è quindi molto comodo per le persone che vogliono parcheggiare vicino alla stazione. Il costo del parcheggio è di 3 euro per la prima ora, dalla seconda ora alla decima ora € 6,00 e infine dalla undicesima ora alle 23.59 € 8,00. Accanto alla stazione si trova anche il Parcheggio Stazione Centrale. Anche in questo caso è possibile scegliere tra la tariffa oraria, che è di 3 euro all’ora e quella giornaliera che è di 25 euro al giorno. Un risparmio rispetto a questi prezzi è possibile parcheggiando al Parcheggio Autosilo Central Park, che si trova ad una breve distanza dalla stazione copribile in pochi minuti a piedi. In questo caso il costo è inferiore e vale 2 euro come tariffa oraria, mentre è di 20 euro con tariffa giornaliera.

Per chi vuole parcheggiare vicino al Duomo le opzioni principali da prendere in considerazione sono il Parcheggio Autosilo Diaz che si trova a soli 5 minuti a piedi di distanza ed ha un costo orario di 4 euro. Sempre a pochi passi dal Duomo si trova il Parcheggio di Piazza Meda che tra l’altro è uno dei tanti parcheggi convenzionati con UnipolMove, in cui quindi è possibile parcheggiare pagando facilmente e in modo automatico dal conto associato al servizio, grazie alla lettura della tua targa, o del dispositivo. Infine, per chi ama il lusso esiste anche l’opzione del Parcheggio Galleria Vittorio Emanuele II che si trova dentro la galleria omonima e propone un costo orario di 5 euro. In tutti i casi si consiglia sempre di verificare le disponibilità degli spazi di parcheggio in anticipo.

Per avere informazioni precise sui parcheggi a Milano e tutto quanto ruota intorno a questo possibile problema una buona soluzione è quella di consultare il sito e vedere ad esempio quali parcheggi sono convenzionati con il dispositivo UnipolMove