Dove parcheggiare a Torino: consigli e informazioni

A Torino, trovare parcheggio può essere complesso, soprattutto in centro e nelle zone ZTL. Sono disponibili opzioni gratuite in periferia e parcheggi a pagamento come Porta Nuova e altri convenzionati con UnipolMove, che permettono di accedere facilmente alle principali attrazioni turistiche e offrono servizi come ricarica per auto elettriche.

La città di Torino è da sempre una delle mete turistiche più amate in Italia per il suo centro storico ricco di monumenti e attrazioni, ed anche per le molteplici occasioni di svago come concerti, mostre ed eventi, anche a carattere internazionale. Allo stesso tempo è un punto di riferimento importante per chi arriva dalla regione Piemonte per motivazioni varie sia pubbliche che private. Una delle difficoltà che i turisti si trovano ad affrontare è quella di trovare parcheggi a Torino, specialmente nella zona del centro dove ci sono molte zone con ZTL.

Dove lasciare la macchina per andare a Torino?

Le opzioni a disposizione di chi vuole lasciare la macchina in parcheggio per effettuare una visita del capoluogo piemontese sono diverse. Ad esempio sono disponibili i parcheggi di interscambio come quello Caio Mario nella Piazza omonima, il parcheggio Stura, situato in Corso Romania e il Venchi Unica che si trova in Via Mila. In questi parcheggi sono anche disponibili dei biglietti giornalieri che con un costo di 5 Euro permettono di viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici cittadini. Oltre a questi sono disponibili dei parcheggi gratuiti sia in zona Lingotto, nelle vicinanze della stazione, che Parella e Pozzo Strada, vicino a Corso Trapani e Corso Peschiera, al Regio Parco e sul Lungo Doria Siena. Tra i parcheggi a pagamento a Torino, l’ideale per raggiungere il centro città è quello sotterraneo che si trova in Piazza Carlo Felice nelle vicinanze della stazione Porta Nuova.

Dove lasciare la macchina gratis a Torino?

In molti casi parcheggiare la propria auto a Torino può risultare piuttosto costoso. Il capoluogo del Piemonte infatti, ha molte aree di sosta contrassegnate dalle strisce blu e quindi a pagamento, che si trovano non solo nella zona del centro storico cittadino, ma anche in altre zone esterne. Una delle indicazioni delle quali tenere conto è quella dell’orario; infatti nella città di Torino il parcheggio a pagamento è attivo dalle ore 8 alle ore 19.30 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, e quindi dopo le 19.30 in questi giorni, e per l’intera giornata di domenica il parcheggio nelle zone di sosta con strisce blu è gratuito. A Torino il parcheggio è gratuito in alcune zone della città come quella Sud, che parte da Santa Rita ed arriva sino a Mirafiori Sud. Una zona gratuita è quella che si trova intorno allo stadio Olimpico, dalla quale si può raggiungere comodamente il centro città servendosi del servizio tramviario. E’ necessario però fare attenzione al calendario degli eventi in programma allo stadio, che potrebbero rendere non disponibili alcune aree di sosta. Altre zone di parcheggio gratuito si trovano in zona Lingotto, nella zona Sud Ovest e precisamente nel quartiere San Paolo, in Corso Lione. A Torino Nord Ovest si trovano aree di parcheggio gratuito come ad esempio Corso Lombardia e Corso Cincinnato. Anche da questi parcheggi è facile raggiungere il centro utilizzando mezzi pubblici.

Quanto costa il parcheggio giornaliero a Torino?

Il costo del parcheggio giornaliero a Torino varia notevolmente secondo le varie posizioni nelle quali viene effettuato. Ad esempio il Parcheggio Torino Porta Nuova che si trova proprio vicino all’omonima stazione ferroviaria, ha tariffe che vanno da quella oraria, 2,20 euro, fino a quella giornaliera, che costa un massimo di 18 euro. In questo parcheggio, che offre anche la possibilità di pagamenti con carte di credito e bancomat oltre che in contanti, sono presenti anche 6 posti riservati alle persone diversamente abili che posseggono il relativo contrassegno. I posti totali disponibili sono 242 ed è aperto H 24, con possibilità anche di acquistare dei pacchetti di abbonamento con agevolazioni a prezzi dai 130 fino a i 130 euro al mese. Nel parcheggio Torino Porta Nuova non possono accedere auto con motore alimentato a Gpl. Sempre nelle vicinanze della stazione Porta Nuova, è presente il Garage San Salvario, ubicato al n° 22 di Via Saluzzo, che è aperto dalle 7.00 alle 24.00 nei giorni dal lunedì al sabato e in due fasce orarie distinte, dalle 8.00-12.00 e dalle 17.00-23.00. I posti auto disponibili nel garage San Salvario sono 110 posti. Un altro parcheggio a pagamento a circa 300 metri di distanza dalla stazione Porta Nuova è quello ACI Roma-San Carlo, che si trova in Piazza Carlo Felice e consente di lasciare l’auto al posteggio H 24. I costi sono variabili in relazione all’ora del posteggio e vanno dai 2 euro per ora ai 1,40 per ora nelle ore notturne dalle 23.01 alle 7.59. Il totale degli stalli disponibili per il parcheggio è di 802 stalli.

Quali sono i parcheggi convenzionati UnipolMove a Torino?

Una soluzione ottimale per chi visita la città è quella di effettuare la sosta nei parcheggi convenzionati UnipolMove a Torino che offrono anche la possibilità di pagamento tramite l’App. Si tratta di 5 parcheggi tutti situati nel centro della città e che consentono di visitare luoghi importanti come Piazza Castello con i suoi monumenti, la Galleria d’arte Moderna, Palazzo Madama e la collegata Armeria Reale, le vie dello shopping, Via Roma, Via Lagrange e Via Garibaldi, e il fantastico Museo Egizio. Tutti questi parcheggi sono aperti 24 H e offrono anche altri servizi come ad esempio la ricarica delle auto elettriche. Il Parcheggio Corso Bolzano dispone di 858 posti auto ed è nelle vicinanze della stazione di Porta Susa, con un limite di altezza in ingresso di 2,05 m. In particolare nelle vicinanze di questo parcheggio si trovano i teatri Alfieri e Juvarra e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Il Parcheggio Galileo Ferraris si trova in Corso Matteotti e dispone di 305 posti auto con limite di altezza in entrata di 2,05m. In Piazza Vittorio Veneto si trova il parcheggio omonimo, che dispone di 618 posti auto, ed ha un limite di altezza in ingresso di 2,10m. Il più piccolo di questi parcheggi è il Parcheggio Cernaia con 94 posti auto, che si trova all’incrocio tra Via Bertolotti e Corso Galileo Ferraris.