Transponder autostradale: cos’è e come funziona
Il transponder permette il pagamento automatico di pedaggi e servizi come parcheggi e carburante. Offre formule flessibili (abbonamento o pay-per-use) e uno sconto del 30% per i motociclisti. Facile da installare, funziona su quasi tutti i caselli italiani.
Negli ultimi anni vi è stato un aumento di abbonati ai servizi dei diversi transponder autostradali disponibili sul mercato nazionale, perché permettono una mobilità rapida ed efficiente eliminando i tempi di attesa al casello. Infatti, si tratta di dispositivi elettronici utilizzati per il pagamento automatico dei pedaggi autostradali, parcheggi e altri servizi specifici. Tra i più scelti dell’ultimo anno spicca il transponder di UnipolMove: economico, efficiente e funzionale.
Dal punto di vista dei costi, il transponder autostradale di UnipolMove viene offerto in due diversi formati: UnipolMove Base, ad esempio, non presenta costi di attivazione e ha un tariffa pari a 1,50 euro al mese. Ovviamente questa cifra va versata anche se i servizi legati al transponder non vengono utilizzati, ma se si usufruisce della promozione UnipolMove, l’abbonamento è gratuito per i primi 12 mesi.
La seconda opzione, invece, prende il nome di Pay-Per-Use che viene offerto al costo di 50 centesimi al giorno da pagare esclusivamente nei casi di utilizzo, e cioè nei giorni in cui si varca almeno una volta il casello autostradale ed è valido fino alle 23:59 del giorno in cui è stato attivato.
Transponder UnipolMove: caratteristiche e tariffe
La formula abbonamento è consigliata agli utenti che viaggiano molto in autostrada, soprattutto per coloro che si recano a lavoro attraversando quotidianamente un casello. La formula Pay-for-use, invece, è adatta a chi viaggia poco in autostrada. Il grande vantaggio del transponder UnipolMove è proprio la possibilità di personalizzare l’offerta in base alle esigenze familiari, lavorative e personali con proposte convenienti.
Oltre alla funzione base del telepedaggio, tale dispositivo fornisce altri servizi a cui accedere attraverso l’applicazione da installare su iOS e su Android. Alcune di queste sono:
- parcheggi convenzionati e strisce blu
- area C Milano
- Taxi e soccorso stradale convenzionato a UnipolAssistance
- Carburante
- Bollettini e pagoPA
- Bollo auto
- Skipass.
Tra le altre funzioni, il transponder UnipolMove permette di consultare l’intero storico con i transiti a pagamento, scaricando i report in formato PDF. Inoltre, UnipolMove offre un abbonamento business dedicato alle aziende, disponibile in due diverse tipologie.
Il funzionamento del Transponder UnipolMove
UnipolMove ha un funzionamento molto semplice, soprattutto per quanto riguarda il servizio di telepedaggio. In via generale, il transponder funziona come gli altri dispositivi e cioè mettendolo ben in vista quando si passa uno dei varchi e corsie che presentano l’indicazione Riservata ai Clienti Telepedaggio (T). Tutti i varchi, infatti, sono stati resi compatibili con i diversi modelli di transponder, quanto meno quelli in cui è presente la scritta EU.
A tal proposito, si consiglia di posizionare il dispositivo UnipolMove in modo da garantire una trasmissione ottimale del segnale wireless, preferibilmente nel parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore. L’aggancio al vetro o al cruscotto viene semplificato dalla presenza di un adesivo e da una cover in gomma che lo rende esteticamente apprezzabile. Per qualsiasi altra informazione, si può far riferimento all’applicazione molto intuitiva e alla pagina dedicata sul sito su cui è possibile leggere tutti i servizi aggiuntivi da sfruttare e le modalità per attivarli. Una delle utility più apprezzate dagli utenti è l’applicazione per smartphone che dà la possibilità all’utente di mettere in vista sulla home quelle funzionalità maggiormente utilizzate o di particolare interesse.
Anche la possibilità di scaricare i transiti risulta comoda soprattutto in caso di verifiche, quando occorre monitorare le tratte autostradali percorse e il numero di transiti effettuati. Ma anche nel caso in cui occorra chiedere un rimborso per i chilometri percorsi per raggiungere specifiche località.
Cos’è il codice identificativo e dove si trova il transponder della chiave per i motociclisti
Ogni dispositivo UnipolMove possiede un codice identificativo formato da 20 cifre. Il codice si trova nell’Area Riservata presente sul sito ufficiale. Per trovarlo, occorre collegarsi al sito, registrarsi preliminarmente, eseguire l’accesso nella finestra Il Tuo Profilo all’interno della sezione I Tuoi Dispositivi.
Molti confondono questo codice con quello della propria carta di credito o con il codice dispositivo, ma non è così: quando viene richiesto il codice del transponder (chiamato anche PAN) UnipolMove occorre inserire il numero codice a 20 cifre. Per focalizzare le differenze, bisogna ricordare che il codice dispositivo è composto da 8 cifre, mentre quello identificativo del dispositivo Unipol ha 20 numeri. Per questo si consiglia di accedere alla propria area riservata e di segnarlo per conservarlo adeguatamente, in modo da averlo facilmente disponibile all’occorrenza.
Inoltre, i motociclisti possono usufruire di uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali. Infine, il transponder UnipolMove è perfettamente funzionante su tutti i caselli principali presenti sul territorio italiano, salvo che nel tratto Autoroutes Esterel-Côte d’Azur, di competenza francese, e nei caselli gestiti dal Consorzio per le Autostrade Siciliane (che sono in fase di attivazione).