Trovare parcheggio a Roma: consigli e informazioni
Scopri dove parcheggiare a Roma con facilità: soluzioni gratuite, a pagamento e convenzionate UnipolMove per soste rapide e sicure vicino al centro e alle principali attrazioni.
Trovare un posto sicuro per la propria auto a Roma può diventare una vera e propria mission impossible se non si conoscono le zone giuste dove parcheggiare, gratuitamente e a pagamento, considerando anche la vicinanza al centro storico e alle principali attrazioni.
In via generale, i parcheggi che si trovano a Roma sono a pagamento con una tariffa media di un euro all’ora nelle aree esterne alle ZTL e di circa 1,20 euro internamente. Ricordiamo, però, che la sosta è sempre gratuita prima delle ore 8:00 del mattino e dopo le 20:00.
Dove parcheggiare a Roma a pagamento per andare in centro
Se non si vuole perdere tempo a trovare un parcheggio gratuito, è bene sapere che la città di Roma dispone di alcune aree di sosta a pagamento, nei pressi della Stazione Termini e del centro storico.
Chi deve recarsi a Città del Vaticano o vuole semplicemente passeggiare nella zona Trastevere può parcheggiare nel parcheggio del Gianicolo. Si tratta di un parcheggio sotterraneo ubicato a circa dieci minuti dalla Basilica di San Pietro, trenta minuti dalla famosa Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza del Popolo raggiungibili comodamente a piedi. Inoltre, sempre in queste zone è possibile sfruttare il Parcheggio Andrea Doria, in Via Tunisi 80, che è convenzionato UnipolMove.
Il costo all’ora è di euro 2,40 per le prime 4 ore e di euro 1,50 per le successive. Il tariffario non prevede un costo giornaliero e calcola anche le frazioni orarie, mentre gli orari di apertura e chiusura sono molto flessibili, considerato che apre alle 6:30 e chiude all’1:30. Si tratta di un parcheggio non custodito il cui ingresso è ubicato in Via Urbano VIII al numero 16.
Un parcheggio a pagamento più comodo per raggiungere a piedi la zona Trastevere è l’area di sosta a Porta Portese, conosciuto anche come il parcheggio più economico di Roma. Un’ora di sosta costa infatti solo euro 1,25 con una tariffa giornaliera di euro 8,00.
Si tratta di un punto strategico perché permette di raggiungere diversi punti di interesse della città come il Colosseo, o per chi intende prendere la Metro B per visitare San Pietro o la grande Piramide; oltre a essere molto sicuro dal momento che è dotato di telecamere e custodito. Inoltre, possiede 180 posti circa e 8 posti auto riservati ai diversamente abili. L’ingresso è situato in Via Michele Carcani senza limiti di orario, è infatti aperto 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno. Si tratta di un parcheggio ideale per chi vuole un punto di partenza per poter andare in centro e girare la città in totale libertà.Un’altra area di sosta ideale per muoversi tra le strade del centro è il Parcheggio di Villa Borghese. Si tratta di un’area di circa 2000 posti auto che permette di raggiungere Piazza del Popolo e Piazza di Spagna a piedi senza grande sforzo. Non solo, da questa zona è possibile prendere la Metro A Flaminio e Spagna con un quarto d’ora di passeggiata tra gli alberi di Villa Borghese. Il parcheggio è videosorvegliato, consente l’ingresso anche ai diversamente abili ed è sotterraneo. Per quanto riguarda il prezzo, è prevista una tariffa giornaliera di euro 22 con un costo a ora di euro 2,30.
Dove lasciare la macchina a Roma fuori ZTL?
Un’alternativa al parcheggio in città è cercare posto fuori ZTL, come ad esempio, nei pressi della Stazione Termini. Uno dei parcheggi più grandi è l’Es Park Giolitti, con 500 posti tra cui 40 riservati alle moto e 10 ai diversamente abili, quest’area di sosta ha l’unico svantaggio di non essere custodita e non permette di parcheggiare ai camper o ai veicoli più alti, dal momento che presenta un limite di 2,1 metri di altezza.
L’Es Park Giolitti è ubicato vicino alla Stazione Termini con un accesso in Via Giolitti numero 267. Da questa posizione è possibile raggiungere il Colosseo in circa venti minuti a piedi o prendere la metro A e B per recarsi negli altri principali punti di interesse della città.
Segnaliamo anche un’altra zona dove poter sostare l’auto: il Parcheggio Mondial Laparelli. Si tratta di una zona più decentrata che si presta bene ai turisti che devono recarsi nella zona tra l’Appio Tuscolano e Torpignattara. Il costo della sosta è di un euro senza limiti di tempo, per questo è sempre pieno e per trovare posto è necessario prenotare telefonicamente. Per accedervi occorre entrare da Via Ciro da Urbino n. 36/A, utilizzando l’ascensore in caso di difficoltà di deambulazione.
In generale possiamo dire che il Mondial Laparelli è il parcheggio ideale se l’obiettivo è il Pigneto, con i suoi locali e la movida serale, ma anche il Parco dell’Appia Antica alla Caffarella o San Giovanni in Laterano che possono essere raggiunti in poco più di trenta minuti a piedi.
Un altro parcheggio più fuori Roma, e dunque lontano dalle ZTL è il Lago Euro. Si tratta di un’area di sosta situata accanto alla fermata della metropolitana B, fermata Eur-Palasport. Rispetto al precedente, però, non è molto economico dal momento che i primi trenta minuti hanno un costo di euro 1,50 per procedere successivamente con 2,40 euro all’ora, fino a raggiungere 15 euro di parcheggio giornaliero.
L’area interna è piuttosto grande: contiene, infatti, 590 posti auto tra cui 5 riservati ai diversamente abili. Per accedervi occorre entrare a Via Terracini senza limiti di orario, dal momento che è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Permette di raggiungere agevolmente punti di interesse come il Circo Massimo, la Basilica di San Paolo, il Colosseo, il Centro Congressi La Nuvola o il Planetario. Dalla posizione in cui si trova è possibile prendere la Metro B con a quale raggiungere molte delle zone più interessanti di Roma.
Trovare parcheggio a Roma per visitare la città con la metropolitana
Se siete in possesso della Metrebus Card, annuale o giornaliera, è possibile parcheggiare gratuitamente presso il parcheggio di scambio dell’Atac. Naturalmente dovrete mostrare, esibendola sul cruscotto dell’auto, la tessera all’interno dei parcheggi automatizzati o del contrassegno presso le aree non automatizzate.
Le zone dove parcheggiare in modo gratuito con la Card Metrebus sono diverse e permettono di prendere agevolmente la Linea Metro A, come:
- Anagnina in Via Tuscolana, l’Anagnina B in Via Otello Stefanini e l’Anagnina A e C in Via Vincenzo Giudice
- Arco di Travertino in Via dell’Arco di Travertino
- Cipro in Via della Meloria
- Battistini in Via Lucio II
- Valle Aurelia in Via Angelo Emo
- Cinecittà presso Via Tuscolana
Per la Metropolitana Linea B, invece, è possibile parcheggiare con Metrebus Card a:
- Jonio in Via Gran Paradiso
- Rebibbia presso Via Casal dei Pazzi
- Laurentina in Via Francesco de Suppé
- Ponte Mammolo in via Palmiro Togliatti e ponte Mammolo 2 presso la Rampa Via Palmiro Togliatti
- Santa Maria del Soccorso presso Via di Pietralata e Via Tiburtina
- Magliana sia in Viale di Val Fiorita che in Via Ostiense
- Tiburtina Ferrovie dello Stato presso Via Pietro l’Eremita
Per prendere la Metropolitana Linea C, infine, è possibile mostrare la Card Metrebus a:
- Fontanacandida in Via Vita
- Giardinetti, Grotte Celoni, Montecompatri o Borghesiana presso Via Casilina
Quali sono i parcheggi a Roma convenzionati UnipolMove?
I clienti di UnipolMove possono sfruttare i parcheggi convenzionati e strisce blu a Roma.
Per quanto riguarda i parcheggi convezionati, il costo del parcheggio viene addebitato sul conto associato UnipolMove, e avviene attraverso la lettura della targa o il rilevamento del dispositivo associato al veicolo. L’ingresso e l’uscita dal parcheggio verranno inoltre segnalati sull’app per monitorare e tracciare i tempi e costi. Invece, per le strisce blu, è necessario impostare l’orario di fine sosta attraverso l’applicazione: una volta avviata la sosta si può interromperla o prolungarla sempre tramite app. Il pagamento sarà addebitato al termine della sosta.
Di seguito elenchiamo tutti i parcheggi dove sfruttare il servizio:
- Parcheggio Andrea Doria in Via Tunisi n. 80
- Parcheggio Saba Piazza di Spagna a Villa Borghese in Viale del Galoppatoio 33
- Easy Parking – P3 Viale Leonardo da Vinci snc
- Easy Parking – P4, P5 e P7 in Viale Leonardo da Vinci snc
- Easy Parking – P6 in Via Mario Mameli snc
- Easy Parking – P Terminal A, P Terminal BCD e Breve Sosta T3 in Via Francesco Aurelio Di Bella snc
- Easy Parking – breve Sosta T1 in Via Pietro Donà delle Rose snc
In zona Fiumicino, infine:
- Easy Parking – lunga Sosta Scoperto, LS Coperto | Settore 1 e 2 in Via Antonio Zara
- Easy Parking – breve Sosta T1, Executive T1 e 3 in Via Pietro Donà delle Rose snc
- Easy Parking – breve Sosta T1 in Via Pietro Donà delle Rose snc.
Per approfondire i parcheggi e i servizi UnipoMove in modo, puoi visitare la sezione del sito per avere tutti i chiarimenti in merito alle convenzioni, ai costi e alle potenzialità del servizio.