Convenzioni Autostradali

FAQ Convenzioni autostradali UnipolMove

Con UnipolMove, è possibile attivare le seguenti convenzioni autostradali:

  • Sconto Moto;
  • Convenzione Residenti Valle D’Aosta (Sconto RAV – SAV);
  • Sconto sul Sistema Libero RAV (RAV rimborso pedaggio);
  • Esenzione Tangenziale Aosta (SAV gratuità Aosta est – Aosta ovest);
  • Ativa;
  • Sitaf;
  • Brebemi;
  • Tangenziale esterna di Milano (Veicoli Green);
  • Tangenziale esterna di Milano (Best Price);
  • Autostrada Pedemontana Lombarda;
  • Salerno Pompei Napoli;
  • Autostrada del Brennero;
  • SAT (Società Autostrada Tirrenica);
  • CAV (Concessioni Autostradali Venete).

Per ulteriori dettagli sulle Convenzioni specifiche clicca qui, seleziona la categoria “Convenzioni autostradali” e consulta le FAQ dedicate.

Per attivare/gestire le Convenzioni autostradali, devi accedere alla tua Area Riservata Web su UnipolMove.it, seguendo questo percorso: il tuo profilo > il tuo piano > sezione Convenzioni.

Dall’App UnipolMove, invece, potrai vedere l’elenco delle Convenzioni che hai attive sui tuoi veicoli.

Può succedere che le concessionarie non abbiamo rettificato per tempo il transito, ti invitiamo a ricontrollare nei mese successivi.

Che cos’è e come funziona lo Sconto Moto?

Lo Sconto Moto è una convenzione riservata a tutti i Clienti UnipolMove che ne richiedono l’attivazione e prevede, da parte di tutte le concessionarie aderenti, uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali effettuati con la propria moto associata al dispositivo UnipolMove. 

Lo Sconto Moto è valido fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

Lo Sconto Moto è valido sututta la rete autostradale italiana; tranne nei punti di competenza delle società Autoroutes Esterel-Côte d’Azur (solo uscita confine di stato con la Francia), Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Superstrada Pedemontana Veneta, Consorzio per le Autostrade Siciliane e Salerno-Pompei-Napoli S.p.A., che non aderiscono a tale agevolazione.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione dello Sconto Moto, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Moto”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione.
  4. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo SCONTO MOTO, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Libretto di circolazione del motoveicolo;
  5. Clicca su “Invia documentazione”.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.  

Attenzione:

  • La convenzione è gestibile esclusivamente sul sito UnipolMove.it;
  • Per richiedere l’attivazione, devi prima associare il tuo dispositivo UnipolMove alla targa della moto per la quale richiedi lo sconto;
  • Il modulo di richiesta deve essere completo sia di data che di firma. In caso contrario, la Concessionaria potrebbe non accettare la richiesta.
  • Assicurarsi che i documenti allegati non superino i 5MB.

Tempistiche di attivazione

Ci vogliono circa 3 giorni lavorativi per l’attivazione dello Sconto Moto. Attendi comunque la e-mail di conferma dell’attivazione della convenzione.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Revoca Sconto Moto

Se vuoi revocare lo Sconto Moto attivo sul tuo contratto UnipolMove, segui questi passaggi:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Moto”;
  3. Clicca su “Disdici” e poi su “Prosegui”.

Quando la revoca andrà a buon fine, riceverai una mail di conferma e potrai continuare a viaggiare con il tuo dispositivo senza beneficiare dello sconto previsto.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Sconto Moto

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attivo lo Sconto Moto, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per la nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Attenzione: ti ricordiamo che, se la targa della moto non è correttamente associata al dispositivo sul quale è stata richiesta l’attivazione dello Sconto Moto, puoi incorrere in sanzioni penali.

Sconto Moto e altre convenzioni

Non è possibile richiedere l’attivazione dello Sconto Moto se hai un’altra convenzione con una concessionaria autostradale attiva sulla stessa targa/dispositivo. Se vuoi richiederlo, devi prima disdire le altre convenzioni.

Cliccando qui, potrai accedere alla guida completa per richiedere l’attivazione dello Sconto Moto.

La convenzione Residenti Valle d’Aosta è una convenzione riservata a tutti i clienti UnipolMove residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta e prevede uno sconto del 50% sul pedaggio applicato al raggiungimento di almeno 2 spostamenti e multipli di 2, per un tetto massimo di 60 nell’arco di un mese, sulla tratta scelta tra due caselli o tra un casello ed uno degli svincoli liberi (casello Aosta Ovest della RAV e casello Aosta EST della SAV). Ciò significa che, dopo 2 spostamenti compiuti in andata e/o ritorno sulla tratta prescelta, 1 di questi verrà esentato dal relativo pedaggio.

La convenzione Residenti Valle d’Aosta è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Residenti Valle d’Aosta è valida tra il casello Aosta Ovest della RAV e il casello Aosta EST della SAV.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione Residenti Valle d’Aosta, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “RAV SAV”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo Residenti Regione Valle d’Aosta, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Copia della documentazione attestante la residenza: certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva;
  5. Clicca su “Invia documentazione”.

A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata alla tua e-mail e la inoltreremo alla Concessionaria di riferimento per richiedere l’attivazione della convenzione.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

La convenzione prevede un rimborso predefinito sul pedaggio già pagato, sia quando si percorre la tratta tra i caselli di Aosta Ovest della RAV e Aosta Est della SAV (in entrata e in uscita), sia quando si attraversa la barriera di Aosta Monte Bianco (in entrata o in uscita);

NB: Nel caso di entrata ad Aosta Monte Bianco, l’uscita può avvenire presso qualsiasi stazione della rete interconnessa.

Lo Sconto sul Sistema Libero RAV (RAV rimborso pedaggio) è valido fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

Lo Sconto sul Sistema Libero RAV (RAV rimborso pedaggio) è valido tra il casello Aosta Ovest della RAV e il casello Aosta EST della SAV e attraversamento barriera del Monte Bianco

Processo di attivazione

Tale convenzione non richiede una specifica attivazione, basterà utilizzare il dispositivo UnipolMove.

La convenzione prevede l’esenzione dal pagamento del pedaggio in caso di percorrenza della tratta Aosta Ovest della RAV e Aosta Est della SAV (in entrata che in uscita).

Tratta di competenza

L’Esenzione Tangenziale Aosta (SAV gratuità Aosta Est – Aosta Ovest) è valida tra il casello Aosta Ovest della RAV e il casello Aosta Est della SAV.

L’esenzione del pedaggio, valida per tutte le categorie di veicoli, si applicherà esclusivamente ai percorsi che iniziano e terminano presso gli svincoli autostradali “a sistema aperto” di Aosta Est e Aosta Ovest Saint-Pierre, e viceversa. Non sarà invece applicabile ai percorsi che partono o finiscono in svincoli situati prima o dopo questo tratto, né ai percorsi più lunghi artificiosamente frazionati con operazioni di uscita e rientro in autostrada.

Il pedaggio gratuito non verrà applicato se non trascorrono almeno 30 minuti tra l’uscita alla stazione di Aosta Gran San Bernardo e il successivo rientro in autostrada alla stazione di Aosta Est (o viceversa), e quando tra l’entrata alla stazione di Aosta Est e l’uscita allo svincolo di Aosta Ovest/Saint Pierre (o viceversa), passi più di 1 ora.

In caso di temporanea inagibilità delle stazioni autostradali di Aosta Est e/o Aosta Ovest St. Pierre dovuta a cause di forza maggiore (come incidenti, blocchi forzati, eventi naturali), le Società si riservano il diritto di decidere se concedere o meno il beneficio del pedaggio gratuito per i transiti interessati.

Processo di attivazione

Tale convenzione non richiede una specifica attivazione, basterà utilizzare il dispositivo UnipolMove.

La convenzione prevede l’attivazione dell’abbonamento alla Tangenziale di Torino che, con il pagamento di un importo forfettario mensile, permette di viaggiare sulla Tangenziale (Settimo Torinese, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello), pagando solo il costo dell’abbonamento.

La convenzione ATIVA non prevede scadenza.

Tratta di competenza

La convenzione ATIVA è valida presso le barriere della Tangenziale di Torino: Settimo T.se, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello

Processo di attivazione

Per attivare l’abbonamento alla Tangenziale di Torino dovrai accedere al sito di ATIVA alla sezione https://www.ativa.it/abbonamenti-e-agevolazioni/abbonamento/accesso-area-gestione-abbonamento/, cliccare su “richiedi nuovo abbonamento” e seguire le istruzioni indicate. L’attivazione dell’agevolazione verrà comunicata direttamente ed esclusivamente da ATIVA sulla e-mail inserita in fase di registrazione sul loro sito.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, dovrai inviare alla concessionaria ATIVA, accedendo al seguente link https://www.ativa.it/abbonamenti-e-agevolazioni/abbonamento/accesso-area-gestione-abbonamento/, la richiesta di revoca dell’agevolazione. Sarà possibile richiedere la revoca a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto alla richiesta di attivazione dell’agevolazione. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione ATIVA

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione ATIVA l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

La convenzione prevede l’attivazione dell’abbonamento sulla tratta A32 Torino – Bardonecchia – Traforo del Frejus. L’abbonamento è suddiviso in 3 tipologie in base al numero di passaggi/mese e alla tratta:

  • Tratta A (50 passaggi/mese, Alta Valle);
  • Tratta B (50 passaggi/mese, Bassa Valle);
  • Tratta C (50 + 50 passaggi/mese, Alta + Bassa Valle).

La convenzione Sitaf è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Sitaf è valida sulla tratta autostradale A32 Torino – Bardonecchia – Traforo del Frejus.

Processo di attivazione

Per attivare la convenzione dovrai recarti in uno dei centri servizi SITAF e portare con te il tuo dispositivo UnipolMove. Per maggiori dettagli vai sul sito www.sitaf.it.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, la concessionaria procederà con le opportune verifiche. Nel caso in cui le verifiche abbiano esito positivo l’agevolazione verrà attività automaticamente sul nuovo dispositivo; in caso negativo la convenzione verrà revocata e dovrai ripetere la richiesta di attivazione, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Sitaf

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Sitaf, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

La convenzione prevede il 30% di sconto applicabile sui singoli viaggi, riservata ai veicoli a combustibile LNG ed ai veicoli Full Electric.

La convenzione Brebemi è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione BreBeMi è valida sulla tratta autostradale A35 Brescia-Bergamo-Milano.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione BreBeMi, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “BreBeMi”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Vai al sito http://www.brebemi.it e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Il modulo compilato e firmato;
    • la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • la documentazione attestante l’univocità della trazione elettrica o LNG (Carta di circolazione del “Veicolo Green” o “Dichiarazione del Costruttore”);
  6. Clicca su “Invia documentazione”.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione BreBeMi

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione BreBeMi, l’agevolazione decadrà automaticamente e sarà necessario ripetere l’attivazione sulla nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

La convenzione prevede il 30% di sconto applicabile sui singoli viaggi, riservata ai veicoli a combustibile LNG ed ai veicoli Full Electric.

La convenzione Tangenziale esterna di Milano (Veicoli Green) è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Tangenziale esterna di Milano (Veicoli Green) è valida sulla tratta autostradale A58 Tangenziale esterna.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione Tangenziale Esterna di Milano (Veicoli Green), segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Tangenziale Esterna di Milano”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Vai al sito www.tangenziale.esterna.it  e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Il modulo compilato e firmato;
    • la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • la documentazione attestante l’univocità della trazione elettrica o LNG (Carta di circolazione del “Veicolo Green” o “Dichiarazione del Costruttore”);
  6. Clicca su “Invia documentazione”.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Tangenziale esterna di Milano (Veicoli Green)

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Tangenziale esterna di Milano (Veicoli Green), l’agevolazione decadrà automaticamente e sarà necessario ripetere l’attivazione sulla nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

La convenzione prevede il 20% di sconto applicabile sui singoli viaggi.

La convenzione Tangenziale esterna di Milano (Best Price) è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Tangenziale esterna di Milano (Best Price) è valida sulla tratta autostradale A58 Tangenziale esterna.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione Tangenziale esterna di Milano (Best Price), segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Tangenziale Esterna di Milano”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione
  4. Vai al sito www.tangenziale.esterna.it  e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Segui i passaggi indicati allegando:
    • Il modulo compilato e firmato;
    • la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6. Clicca su “Invia documentazione”.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà automaticamente. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi al punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Tangenziale esterna di Milano (Best Price)

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Tangenziale esterna di Milano (Best Price), l’agevolazione decadrà e sarà necessario ripetere l’attivazione sulla nuova targa, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

La convenzione prevede il 35% di sconto applicabile se viaggi più di 30 volte al mese sulla tratta di competenza.

La convenzione Milano Serravalle – SconTaMI è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Milano Serravalle – SconTaMI è valida presso le barriere delle Tangenziali di Milano: Vimercate –Tangenziale Est, Sesto San Giovanni – Tangenziale Nord e Terrazzano – Tangenziale Ovest.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione Milano Serravalle – SconTaMI, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card “Milano Serravalle”;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” per richiedere l’attivazione su tutti i veicoli associati al contratto di telepedaggio
  4. Vai al sito www.serravalle.it e scarica il modulo della tipologia adatta al tuo veicolo;
  5. Carica il modulo compilato e firmato nell’apposita sezione;
  6. Clicca su “Invia documentazione”

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione verrà automaticamente associata al tuo nuovo dispositivo.

Modifica targa associata alla Milano Serravalle – SconTaMI

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la Milano Serravalle – SconTaMI l’agevolazione verrà automaticamente associata alla nuova targa.

La convenzione prevede lo sconto del 20% sul pedaggio generato dal 6° giorno di transito nell’arco dello stesso mese solare, a prescindere dal numero di passaggi effettuati nell’arco dello stesso giorno. I pedaggi maturati nei precedenti 5 giorni di transito saranno sempre dovuti a tariffa piena.

La convenzione Autostrada Pedemontana Lombarda è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione Autostrada Pedemontana Lombarda è valida sull’intera rete di Autostrada Pedemontana Lombarda (APL); sono esclusi dalla promozione i transiti di competenza di Autostrade per l’Italia effettuati sulle rampe di interconnessione tra la Tangenziale di Como (A59) e l’Autostrada A9.

Processo di attivazione

La convezione è attiva di default al verificarsi delle condizioni previste dalla concessionaria di riferimento.  Per maggiori dettagli vai su https://apl.pedemontana.com/nuovo-piano-sconti-2021.

La convenzione prevede una modulazione della tariffa per gli utenti con autoveicoli di classe A (moto e autoveicoli a due assi con altezza al primo asse fino a m. 1,3) dotati di dispositivo di telepedaggio. Per questi utenti la tariffa dovuta è riferita alla effettiva percorrenza, rilevata attraverso i rilevatori di telepedaggio posti in entrata e in uscita dall’autostrada.

La convenzione Salerno Pompei Napoli non prevede data di scadenza.

Tratta di competenza

La convenzione Salerno Pompei Napoli è valida sulla tratta autostradale A/3 Napoli-Pompei-Salerno.

Processo di attivazione

La convenzione è attiva di default e prevede la tariffa differenziata in base a quanto effettivamente percorso, secondo le condizioni previste dalla concessionaria di riferimento.

Per maggiori dettagli vai su https://salernopompeinapolispa.it/calcolatore-pedaggi/.

L’autostrada del Brennero gode di diverse convenzioni quali:

  • Convenzione Brennerpass: 20% di sconto per i pendolari che percorrono la tratta A22 Brennero – Campogalliano. Valida fino al 31/12/2024, salvo proroghe;
  • Convenzione Bozner Urban-Pass Bozen: percorri gratuitamente la tratta Bolzano Nord – Bolzano Sud, in entrambe le direzioni di marcia, nei giorni feriali (lun. – ven.) dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 16 e alle 19 di sera. Sono escluse le eventuali festività. Valida fino al 31/12/2024, salvo proroghe;
  • Convenzione Urban Pass Trento: percorri gratuitamente la tratta Trento Nord – Rovereto Sud, in entrambe le direzioni di marcia, nei giorni feriali (lun. – ven.) dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 17 e alle 20 di sera. Sono escluse le eventuali festività. Valida fino al 30/11/2024, salvo proroghe.

La data di scadenza è variabile a seconda della convenzione di interesse.

Tratta di competenza

La convenzione Autostrada del Brennero è valida sulla tratta autostradale A22.

Processo di attivazione

Per richiedere queste convenzioni, segui queste indicazioni:

  1. Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  2. Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card della convenzione che desideri attivare;
  3. Clicca su “Richiedi attivazione” selezionando il veicolo per cui vuoi richiedere l’attivazione;
  4. Segui i passaggi indicati e invia la documentazione richiesta

NB: le agevolazioni di AutoBrennero sono cumulabili tra loro per lo stesso dispositivo, a patto che non insistano sulla stessa tratta. La concessionaria effettua appositi controlli per rilevare potenziali incongruenze. Non è possibile, inoltre, richiedere l’agevolazione Brennerpass per lo stesso dispositivo su tratte differenti.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, l’agevolazione decadrà e sarà necessario ripetere l’attivazione sul tuo nuovo dispositivo, seguendo le istruzioni che trovi nel punto: “Processo di attivazione”.

Modifica targa associata alla convenzione Autostrada del Brennero

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione Autostrada del Brennero, l’agevolazione verrà automaticamente associata alla tua nuova targa.

La convenzione SAT (Società Autostrada Tirrenica) è riservata a tutti i clienti residenti nei dieci comuni della Bassa Val di Cecina (Bibbona, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano Marittimo, S. Luce) e prevede l’esenzione completa di pagamento del pedaggio sulla tratta San Pietro in Palazzi – Rosignano Marittimo e viceversa.

Il beneficio viene applicato:

a) con l’esenzione per i transiti effettuati e gestiti a sistema semi-chiuso,

b) con la detrazione, dal pedaggio dovuto per i transiti effettuati attraverso la barriera di Rosignano in entrata e/o uscita, di una quota; il valore di tale quota è pari alla tariffa chilometrica in vigore moltiplicata per la lunghezza del tratto, pari a Km 3.

La convenzione SAT non prevede data di scadenza.

Tratta di competenza

La convenzione SAT è valida sulla tratta San Pietro in Palazzi – Rosignano Marittimo e viceversa.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione SAT, segui queste indicazioni:

  • Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  • Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card SAT;
  • Clicca su “Richiedi attivazione”;
  • Seleziona il veicolo per il quale vuoi richiedere l’attivazione;
  • Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Libretto di circolazione del veicolo;
  • Clicca su “Invia documentazione”

A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata e la inoltreremo alla Concessionaria per richiedere l’attivazione della convenzione SAT.

Attenzione:

  • La convenzione è gestibile esclusivamente sul sito UnipolMove.it;
  • il modulo di richiesta deve essere correttamente compilato in ogni sua parte e completo sia di data che di firma. In caso contrario, la Concessionaria potrebbe non accettare la richiesta;
  • Assicurarsi che i documenti allegati non superino i 5MB.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, la convenzione SAT verrà disdetta automaticamente a seguito della tua richiesta. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione, dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo UnipolMove.

Modifica targa associata alla convenzione SAT

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione SAT, l’agevolazione verrà automaticamente associata sulla nuova targa.

Revoca convenzione SAT

Se vuoi revocare la convenzione SAT attiva sul tuo contratto UnipolMove, dovrai inviare una e-mail a scontosat@unipolmove.it chiedendone la revoca. Indicaci, nella e-mail, il numero del tuo contratto UnipolMove e la targa su cui hai attivo lo sconto.

Dopo che la Concessionaria avrà revocato la convenzione, ti invieremo una e-mail di conferma.

La convenzione CAV (Concessioni Autostradali Venete) è riservata ai clienti UnipolMove residenti nei comuni di: Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga.

Si prevede uno sconto per gli utenti pendolari (utenti con un numero di viaggi mensili ≥20) con veicoli di classe “A” ad uso privato, sulla tratta dalla Stazione di Padova Est alla Stazione di Mirano-Dolo e viceversa.  Al raggiungimento del numero minimo di transiti in un mese solare (calcolati per singolo dispositivo) è prevista un’agevolazione tariffaria corrispondente ad una riduzione del pedaggio pari al 40% per ogni transito effettuato nel mese di riferimento.

Nota Bene: i transiti potrebbero essere scontati nella fattura successiva rispetto al mese in cui li hai effettuati. Non vedrai sconti in fattura se nel mese solare di riferimento non hai compiuto almeno 20 transiti sulla tratta di competenza della scontistica.

La convenzione CAV è valida fino al 31/12/2024 (salvo proroghe).

Tratta di competenza

La convenzione CAV è valida sulla tratta dalla Stazione di Padova Est alla Stazione di Mirano-Dolo e viceversa.

Processo di attivazione

Per richiedere l’attivazione della convenzione CAV, segui queste indicazioni:

  • Accedi all’Area Riservata sul sito UnipolMove.it, clicca su “Il tuo profilo” e poi su “Il tuo piano”;
  • Nella sezione “Convenzioni” clicca su “Gestisci” all’interno della card CAV;
  • Clicca su “Richiedi attivazione”;
  • Seleziona il veicolo per il quale vuoi richiedere l’attivazione;
  • Segui i passaggi indicati allegando:
    • Modulo, che trovi all’interno della pagina, compilato e firmato;
    • Copia di un documento di identità in corso di validità;
    • Libretto di circolazione del veicolo;
  • Clicca su “Invia documentazione”

A seguito della tua richiesta, verificheremo la correttezza della documentazione allegata e la inoltreremo alla Concessionaria per richiedere l’attivazione della convenzione CAV.

Attenzione:

  • La convenzione è gestibile esclusivamente sul sito UnipolMove.it;
  • il modulo di richiesta deve essere correttamente compilato in ogni sua parte e completo sia di data che di firma. In caso contrario, la Concessionaria potrebbe non accettare la richiesta;
  • Assicurarsi che i documenti allegati non superino i 5MB.

Se le verifiche andranno a buon fine, ti invieremo una e-mail di conferma e potrai iniziare a viaggiare con il tuo dispositivo beneficiando dello sconto previsto.

Inserimento PAN

Il PAN da inserire non è quello della tua carta di pagamento. Si tratta di un codice identificativo del tuo dispositivo UnipolMove composto da 20 cifre e lo puoi trovare nella tua Area Riservata sul sito web UnipolMove all’interno di “il tuo Profilo”, nella sezione “I tuoi dispositivi”.

Attenzione: non confondere il PAN con il codice dispositivo. Entrambi sono presenti fra “I tuoi dispositivi”, ma il PAN è composto da 20 cifre, mentre il codice dispositivo da 8 cifre.

Smarrimento o sostituzione del dispositivo di telepedaggio UnipolMove

Se sostituisci il tuo dispositivo UnipolMove a causa di un furto, smarrimento o per malfunzionamento, la convenzione CAV verrà disdetta automaticamente a seguito della tua richiesta. Se vuoi continuare ad usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione, dovrai ripetere la richiesta di attivazione per il tuo nuovo dispositivo UnipolMove.

Modifica targa associata alla convenzione CAV

Se cambi la targa associata al tuo dispositivo UnipolMove su cui è attiva la convenzione CAV, l’agevolazione verrà automaticamente associata sulla nuova targa.

Revoca convenzione CAV

Se vuoi revocare la convenzione CAV attiva sul tuo contratto UnipolMove, dovrai inviare una e-mail a scontocav@unipolmove.it chiedendone la revoca. Indicaci, nella e-mail, il numero del tuo contratto UnipolMove e la targa su cui hai attivo lo sconto.

Dopo che la Concessionaria avrà revocato la convenzione, ti invieremo una e-mail di conferma.

Modifica residenza

Se modifichi l’indirizzo di residenza rimanendo in uno dei comuni beneficiari dello sconto, dovrai prima procedere con la richiesta di revoca e successivamente sottomettere una nuova richiesta di attivazione. In caso di modifica di residenza all’infuori di un comune beneficiario, non sarà più possibile usufruire della convenzione.