Parcheggi

FAQ Parcheggi UnipolMove: quali sono, dove e come funzionano | UnipolMove

Ci sono tre tipi di parcheggi:

  1. Parcheggi con strisce blu: sono le zone contrassegnate da strisce blu dove devi pagare una tariffa oraria, che varia a seconda del Comune e della zona. Puoi pagare alla fine del tempo di sosta con la carta inserita nell’App UnipolMove;
  2. Parcheggi in struttura: sono parcheggi cittadini di piccole e medie dimensioni. Puoi accedervi e pagare usando l’App UnipolMove, senza bisogno di leggere la targa del tuo veicolo associata al servizio UnipolMove;
  3. Parcheggi in struttura convenzionata: sono parcheggi di medie e grandi dimensioni come aeroporti, stazioni, fiere ecc… Puoi accedervi utilizzando la lettura della targa del tuo veicolo o del tuo dispositivo UnipolMove. Il pagamento avviene automaticamente con addebito sul tuo conto collegato a UnipolMove.

Per accedere e pagare i parcheggi in struttura, utilizza l’App UnipolMove; ecco come procedere:

  1. Accedi all’App UnipolMove;
  2. Vai alla sezione “Parcheggi” e clicca su “Strutture” nell’angolo in alto a destra della mappa;
  3. Cerca il parcheggio desiderato sulla mappa e fai clic sull’icona corrispondente per visualizzare le informazioni principali sulla struttura, prenotare la tua sosta e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla;
  4. Se non hai prenotato la sosta e ci sono posti disponibili, puoi comunque accedere alla struttura e parcheggiare con UnipolMove tramite l’App.

Il processo varia a seconda del tipo di struttura:

  • Strutture automatizzate: Avvicinati alla sbarra, assicurati di essere il primo della fila e di avere il Bluetooth attivo. Nell’homepage dell’App UnipolMove, fai clic su “Accedi alla struttura.” Prima di uscire dalla struttura, completa il pagamento direttamente dall’App UnipolMove. Dopo aver pagato, avvicinati nuovamente alla sbarra e fai clic su “Esci dal parcheggio” nell’App UnipolMove.
  • Strutture non automatizzate (con operatore): Avvicinati all’entrata, assicurati di essere il primo della fila e fai clic su “Accedi alla struttura” nell’App UnipolMove. L’operatore della struttura ti accoglierà e registrerà il tuo veicolo. Prima di uscire dalla struttura, completa il pagamento direttamente dall’App UnipolMove. L’operatore verificherà se il pagamento è stato effettuato con successo, quindi clicca su “Richiedi la tua auto” nell’App UnipolMove per uscire dalla struttura.

Quando entri o esci da un parcheggio convenzionato UnipolMove, cerca le corsie con il logo UnipolMove. Vai vicino alla sbarra, aspetta qualche istante che si alzi, e passa senza prendere il biglietto. Il sistema rileverà la tua targa collegata a UnipolMove o il tuo dispositivo, verificando se hai attivo il servizio Parcheggi convenzionati.

Il costo della sosta verrà addebitato automaticamente sul conto associato a UnipolMove. Potrai vedere l’importo sull’App UnipolMove e sulla fattura, insieme ai pedaggi autostradali.

Nota: Per accedere ai parcheggi dell’aeroporto di Roma con UnipolMove, puoi usare qualsiasi corsia d’ingresso, anche senza il logo UnipolMove; sono tutte abilitate!

Se hai sottoscritto il contratto UnipolMove dopo il 28/11, il servizio Parcheggi convenzionati è già attivo sulla targa asscociata a UnipolMove.
In caso contrario, ecco come attivarlo tramite l’App UnipolMove:

  1. Vai in Home page e clicca su “Parcheggi”;
  2. Cerca sulla mappa un parcheggio convenzionato che ti interessa: la prima volta che utilizzi il servizio, e fintanto che non lo attivi, ti comparirà un messaggio per richiederne l’attivazione;
  3. Attiva il servizio seguendo le istruzioni indicate.

L’attivazione del servizio può richiedere qualche ora, e se cambi la targa del veicolo, ti verrà chiesto se desideri riattivare il servizio per la nuova targa. Sia i Clienti Privati che i Clienti Business possono richiedere l’attivazione del servizio Parcheggi Convenzionati UnipolMove.

Per garantire il successo dell’attivazione del servizio, assicurati che non sia già attivo sulla stessa targa con altri metodi di pagamento o operatori, come ad esempio PayPal.

Puoi anche scoprire l’elenco dei parcheggi convenzionati abilitati su UnipolMove.it

La possibilità di accedere e parcheggiare con la Moto presso strutture convenzionate che prevedono la lettura della targa associata al tuo dispositivo UnipolMove, è soggetta alla presenza o meno di lettori automatici della targa posteriore installati in loco dal gestore.

Puoi fare un check sulla tua App UnipolMove nella lista dei Parcheggi convenzionati. Cerca quelli che sono specificamente indicati come “Parcheggio moto”. Ricorda che la possibilità di parcheggiare la moto dipende dalla presenza di questi lettori automatici.

Puoi consultare la lista dei Parcheggi convenzionati con UnipolMove a questo link, oppure consultare la mappa dei Parcheggi su UnipolMove.it

Se il parcheggio non riesce a leggere la tua targa o il tuo dispositivo, potrebbe essere a causa di problemi tecnici. Ti consigliamo di controllare se la tua targa è pulita e in buone condizioni, e di verificare che il tuo dispositivo sia installato correttamente.

I sistemi di gestione dei parcheggi convenzionati possono richiedere qualche secondo per leggere la tua targa o il dispositivo e fare i controlli necessari. Ti preghiamo di pazientare e di non prendere il biglietto. Se il problema persiste, e puoi farlo in sicurezza, puoi provare a retrocedere di pochi metri e riprovare a passare.

Se hai bisogno di Assistenza, contatta il gestore del Parcheggio convenzionato. Mostragli il biglietto e comunica la tua targa. Dopo aver verificato l’idoneità al servizio, il gestore annullerà il biglietto e registrerà la tua targa nel sistema.

Da quel momento, potrai uscire senza problemi come cliente UnipolMove e il pagamento sarà automatico, evitando rischi di addebiti duplicati.

Se hai già pagato la sosta con il biglietto, il gestore potrà annullare il pagamento registrato automaticamente su UnipolMove.

Se hai un problema con il pagamento e ritieni di aver pagato due volte, puoi aprire un ticket nella sezione “Assistenza e segnalazioni” dell’Area Riservata su UnipolMove.it. Fornisci tutti i dettagli necessari, incluso il biglietto. Noi contatteremo il gestore per verificare la situazione. Se confermato il doppio pagamento, ti rimborseremo l’importo pagato tramite UnipolMove o lo sconteremo dalla prossima fattura.

Certamente! I clienti UnipolMove possono usufruire di sconti dedicati presso i Parcheggi convenzionati. Per verificare gli sconti disponibili, segui questi passaggi nell’App UnipolMove:

  1. Vai alla Home page dell’App UnipolMove;
  2. Clicca su “Parcheggi”;
  3. Cerca sulla mappa il parcheggio convenzionato di tuo interesse;
  4. Clicca sul parcheggio per visualizzare tutti i dettagli.

La tariffa è calcolata direttamente dal gestore del parcheggio in base al tempo di sosta all’interno del Parcheggio convenzionato. UnipolMove non influisce sul calcolo della tariffa. Se noti che lo sconto non ti viene applicato correttamente, ti consigliamo di contattare direttamente il servizio di assistenza del gestore del parcheggio per richiedere le necessarie verifiche.

Puoi consultare il sito del gestore dal link presente nel dettaglio del singolo parcheggio, sull’App UnipolMove.

Se il parcheggio convenzionato ha problemi tecnici o non ha riconosciuto la tua targa o il dispositivo, puoi chiedere lo sconto direttamente al servizio di assistenza del parcheggio. Mostra loro il tuo biglietto e gli operatori faranno le verifiche necessarie. Dopo, caricheranno la tua sosta su UnipolMove in modo che tu possa usufruire dello sconto che ti spetta.

In questo video tutorial ti spieghiamo come poter utilizzare l’App UnipolMove per parcheggiare il tuo veicolo sulle Strisce blu o nei Parcheggi Convenzionati.